Gian Maria Volonté e altre storie

I film di Gian Maria Volonté

I film di Gian Maria Volonté: l’elenco completo delle pellicole che hanno reso  Volonté il più grande attore italiano.

Gian Maria Volonté: filmografia

I film di Gian Maria Volonté

Al debutto in Sotto dieci bandiere Gian Maria Volonté conobbe Carlo Lizzani, responsabile della seconda unità, e il suo aiuto, Giuliano Montaldo, due registi che saranno per lui fondamentali.

Un protagonista fuori dal comune

In principio impegnato in ruoli secondari, fu l’incontro con alcuni giovani registi a mutare le sorti della carriera di Gian Maria Volonté.

L’incontro con gli autori

Il biennio 1966-67 fu l’inizio di una nuova fase in cui Gian Maria Volonté diventerà una delle icone di un decennio ricco di cambiamenti sociali e di passione politica.

Il divo antidivo: i film di Gian Maria Volonté negli anni Settanta

Nell’ottobre del 1968  Volonté ruppe il contratto per Metti una sera a cena con il cachet più alto che avesse mai ricevuto. In seguito rifiuterà anche Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci e Il Casanova di Federico Fellini.

La pausa e il ritorno

Nei primi anni Ottanta la crisi del cinema italiano si fece sempre più forte. Tra il 1978 e il 1985 la filmografia di Volonté si arricchisce di appena cinque titoli.

La cineteca della memoria

L’ultimo decennio artistico di Volonté è incerto, segnato da film straordinari e premi prestigiosi (Cannes, Berlino, Venezia), ma anche da incomprensioni e pellicole poco riuscite. Alla fine la filmografia di Gian Maria Volonté conterà cinquantasei pellicole.

[Mirko Capozzoli, Gian Maria Volonté, Add editore, Torino, 2018]

Exit mobile version