Gian Maria Volonté e altre storie

Volonté – L’uomo dai mille volti

Il documentario Volonté – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel è tra i film scelti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino per ricordare Gian Maria Volonté a trent’anni dalla sua morte.

Il prestigioso museo torinese  propone un omaggio con alcuni dei film più noti e più acclamati, interpretati dall’attore: A ciascuno il suo, Todo modo, Il caso Mattei, La classe operaia va in paradiso, Uomini contro, Porte aperte, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Cristo si è fermato a Eboli, Quién sabe? Si comincia martedì 5 novembre alle ore 16 con A ciascuno il suo e si prosegue mercoledì 6 alle ore 21 con Todo modo.

Volonté – L’uomo dai mille volti

Il documentario ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Sono loro, insieme alla famiglia e agli amici, ad accompagnarci lungo le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.

Tra gli intervistati Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino,  Toni Servillo, Fabio Ferzetti

 

 

L'uomo dai mille volti

Exit mobile version